Modulo di Acustica Applicata

del Corso Integrato "Sicurezza nei luoghi di lavoro" - Anno Accademico 2018/2019

Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione

In questo Anno Accademico, i contenuti del modulo di Acustica Applicata vengono mutuati dalla prima parte del corso di "Elementi di Acustica Applicata ed Illuminotecnica" del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura.

Gl studenti sono pertanto invitati ad utilizzare la pagina web ed il materiale didattico di tale corso, accessibile clickando qui.

Di seguito il materiale ufficiale del corso anno 2014/2015, al quale attingere per le parti del corso non coperte approfonditamente dal programma svolto quest'anno per gli architetti, ma comunque facente parte del programma assegnato agli allievi di Tecniche della Prevenzione, in particolare per la parte relativa al rumore nei luoghi di lavoro, che è l'argomento più importante.

Per la preparazione della prova scritta di esame, puo' risultare utile scaricare il testo delle prove degli appelli degli anni passati:

TESTI ESAME ACUSTICA APPLICATA


 

Programma del corso  

  • Acustica Fisica: definizione delle grandezze, meccanismo di propagazione di perturbazioni meccaniche in un mezzo elastico: pressione sonora, velocita' delle particelle, velocita' dell’onda sonora. Equazione delle onde acustiche.
  • Acustica Energetica: la propagazione del suono vista come trasporto di energia. Definizione di Intensita' Acustica e Densita' dell’Energia. Energia attiva e reattiva, campi sonori propaganti e stazionari. La velocita' dell’energia acustica ed il rapporto (o indice) di reattivita'.
  • Psicoacustica: meccanismi fisiologici e psicologici della percezione del suono da parte dell'uomo. La scala logaritmica dei decibel (dB), operazioni elementari su grandezze espresse in dB. Curve di ponderazione in frequenza, tecniche di valutazione della sonorita' (loudness), analisi in frequenza a banda costante, a banda percentuale (ottave, etc.), in bande critiche (bark). Fenomeni di mascheramento nel tempo e nella frequenza.
  • Propagazione del suono: onde piane, onde sferiche, onde stazionarie. Fenomeni di riflessione ed assorbimento. Riflessione speculare e diffusa. Definizione del coeff. di assorbimento acustico e del coeff. di scattering. Tecniche di misura del coeff. di assorbimento e del coeff. di scattering.
  • Propagazione in ambiente esterno: assorbimento del terreno, effetti del gradiente di temperatura e del vento, assorbimento dell’aria, schermatura da parte di ostacoli. Le relazioni di Maekawa e di Kurze-Anderson per il dimensionamento delle schermature antirumore.
  • Propagazione in ambiente chiuso: il fenomeno delle riflessioni multiple, campo riverberante in regime stazionario. Formula del campo riverberante e del campo semi-riverberante. Fenomeni transitori all’accensione e allo spegnimento di una sorgente sonora: la coda sonora, la risposta all’impulso di un ambiente, l’integrazione all’indietro di Schroeder. Definizione del tempo di riverberazione e delle altre grandezze acustiche relative ai transitori temporali. Formule di Sabine per la stima del tempo di riverberazione. Il coeff. di assorbimento acustico apparente, e sua misurazione mediante prove in camera riverberante.
  • Propagazione attraverso le strutture edilizie: isolamento dei divisori, dei serramenti, isolamento del rumore di calpestio. Tecniche di misura e legislazione italiana.
  • Il rumore negli ambienti di lavoro: legislazione, limiti, parametri. Il Livello di Esposizione Personale (Lep) e la sua misurazione/calcolo.

 


Testi raccomandati

Il testo "ufficiale" per il corso di ACUSTICA APPLICATA è:

E' un libro in Italiano, liberamente scaricabile dal sito Rockwool (grazie Rockwool!). Si può anche scrivere a Rockwool e richiedere una copia scritta...


Dispense "online"

Puo' essere utile consultare il materiale didattico predisposto per il Corso di Alta Formazione per Tecnici Competenti in Acustica Ambientale, organizzato dell'Universita' di Parma negli anni 2005 e 2006. Si tratta di 12 dispense che coprono l'intero programma.


Registrazione Audio / Video delle lezioni

E' stata realizzata la registrazione audio/video delle lezioni, in formato AVI, grazie al programma Open Source CamStudio.

Ecco l'elenco:

N.

Topic

Presentation

Registrazione

1

Natura del suono, grandezze fisiche fondamentali

PPT

2

Suono ed Energia, scala dei decibel

PPT

3

Sistema uditivo umano, valutazione della sensazione sonora, curve di ponderazione

PPT

4

Il fonometro, livello equivalente, calibrazione, storia temporale, costanti di tempo

PPT

5

Somma e sottrazione di livelli sonori, analisi spettrale

PPT

6

Propagazione in campo libero, sorgente puntiforme, campo sferico, direttività

PPT

7

Sorgenti lineari, campo cilindrico, attenuazione in eccesso

PPT

8

Barriere antirumore, formule di Maekawa, esempi

PPT

9

Propagazione entro i locali, campo semi riverberante, distanza critica

PPT

10

Tempo di riverberazione, definizione e formula di Sabine

PPT

11

Fattore di correzione ambientale K2, propagazione in ambienti non Sabiniani

PPT

12

Elaborazione digitale del segnale sonoro, filtri digitali, FFT, convoluzione

PPT

13

Misura della risposta all'impulso con sorgenti impulsive

PPT

14

Misura della risposta all'impulso con altoparlante

PPT

15

I Parametri Acustici delle sale secondo ISO 3382

PPT

16

Speech Transmission Index: misura e calcolo

PPT

17

Materiali fonoassorbenti, prodotti tipici, misura del coeff. di assorbimento secondo ISO 354

PPT

18

Materiali fonoisolanti, prodotti tipici. Dipendenza del valore di R dalla frequenza, legge di massa, risonanze, coincidenza.

PPT

19

Italian law about building acoustics (DPCM 5/12/1997), experimental assessment of compliance

PPT

20

Legge italiana sul rumore ambientale, limiti di zona, Leq,day, Leq, night, Lden

PPT

21

Il Single Event Level (SEL) ed il suo uso per il rumore die mezzi di trasporto

PPT

22

Esempi ed esercizi sul rumore ambientale


23

Esempi ed esercizi sul rumore nei luoghi di lavoro



Copyright (C) Angelo Farina - reproduction prohibited without permission.
Last revised: 10/02/2018