Corso di Fisica Tecnica I - A/A 2003/2004

Corso di Laurea in Architettura

1� Ciclo, Orario: Mercoled�, 8:30 - 12:30, Aula A/1

docente: prof. Angelo Farina

E-MAIL: farina@unipr.it

Internet:http://pcfarina.eng.unipr.it/ oppure http://pcangelo.eng.unipr.it/ (Mirror Site)

Scambio files: ftp://pcangelo.eng.unipr.it/

Ricevimento studenti: lunedi’ 10:30 – 12:30 Palazz. 7 (sconsigliato: meglio la posta elettronica)

Telefono: 0521 905854 (risponditore telefonico) (sconsigliato)

Fax: 0521 905705


Contenuti


Programma del Corso di Fisica Tecnica I (2� anno) 

Parte I (termodinamica, 32 ore)
Definizioni, grandezze ed unit� di misura. I principio della termodinamica. Conservazione dell’energia. Gas perfetti, vapori saturi, miscele di aria e vapore. Utilizzo dei diagrammi termodinamici e soluzione dei problemi. Semplici misurazioni termodinamiche dei parametri ambientali termoigrometrici. Soluzione di problemi pratici di dimensionamento degli impianti asserviti all’edificio. Accenni alle condizioni di confort ed alle apparecchiature per ottenerlo.
 

Parte II (fluidodinamica, 22 ore)
Definizioni, grandezze ed unit� di misura. Legge di Newton, viscosit�. Numero di Reynolds, perdite di carico, fattore di attrito. Moto dei fluidi nei condotti, perdite di carico concentrate e distribuite, diagramma di Moody. Circuiti idraulici con pompe, circuito elettrico equivalente, dimensionamento della pompa. Moto esterno ai corpi, forza di trascinamento, coeff. di penetrazione aerodinamica, velocit� di caduta di un corpo in un fluido. Spinta del vento sugli edifici.

I links all'elenco delle singole lezioni verranno aggiornati man mano.

Back to Top

Fisica Tecnica I - Modalit� d'esame

Il punteggio complessivo viene assegnato sulla base delle seguenti metodiche di valutazione:

Nota 1: 
La personalizzazione dei dati di ingresso in funzione del numero di matricola � fatta assegnando una opportuna variabile intera a ciascuna cifra del numero, con nome letterale A,B,C,D,E,F. Ad esempio, il numero di matricola 128674 d� luogo ad A=1, B=2, C=8, D=6, E=7, F=4. I dati del problema sono assegnati in funzione di tali variabili, che possono venire giustapposte onde ottenere numeri con pi� di una cifra. Esempi:

Lunghezza = 3 + 0.5*C (m) = 3 + 0.5 * 8 = 7 m

Massa = 0.27+0.05 * DE (kg) = 0.27 + 0.05 * 67 = 3.62 kg 

Si noti che DE non significa D * E, quindi DE = 67, e non 6*7=42

Si noti infine che gli esercizi d'esame solitamente NON SONOUGUALI a quelli gi� svolti a lezione e riportati nelle dispense, per cui lo studente deve impostare la soluzione ex-novo, e non cercare affannosamente negli appunti un esercizio similare gi� svolto. Spesso anzi cos� facendo si viene tratti in inganno, perch� l'esercizio d'esame pu� APPARIRE SIMILE ad uno gi� svolto, MA IN REALTA' E' DIVERSO (solitamente pi� facile).

Nota 2: 

Nel caso di ripetute bocciature nella prova scritta, � possibile effettuare un tradizionale esame "completamente orale". Tale modalit� costituisce comunque una eccezione, cui si pu� accedere solo dopo ripetuti tentativi falliti di superare l'esame scritto di cui sopra. In particolare, dopo almeno 4 tentativi infruttiferi di superare la prova scritta, nel corso dei quali debbono comunque essere stati totalizzati almeno 24 punti complessivi, e deve essere stato svolto completamente almeno un esercizio di ciascun gruppo (Termodinamica, Fluidodinamica), lo studente pu� chiedere di essere ammesso all'esame orale tradizionale (alla lavagna).In tale ipotesi gli verr� assegnato un punteggio "base" di 10 punti, indi gli verranno proposte in successione 2 brevi domande, ciascuna delle quali vale 10 punti.
Gli studenti che sono gi� in possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo possono iscriversi direttamente all'esame orale, (specificandolo nelle note sulla lista di iscrizione, possibilmente su quella via Internet). Gli altri, possono richiedere di accedere all'esame orale anche in seguito alla correzione dello scritto, se l'esito dello stesso ha portato al raggiungimento delle condizioni minime di cui sopra. Gli studenti sono invitati a conservare la scheda degli esami falliti (se non era stata trattenuta dal docente) a riprova del raggiungimento delle condizioni di cui sopra. Tali schede verranno controfirmate dal docente.

Back to Top

Date Ufficiali degli Appelli d'Esame

Data giorno Ora Luogo
6/2/2004 venerdi' 9.00 Sede Didattica
26/2/2004 giovedi' 9.00 Sede Didattica
7-10/5/2004 venerdi' 9.00 Aula O (sede didattica)
24/6/2004 giovedi' 9.00 Aula I
15/7/2004 giovedi' 9.00 Sede Didattica
9/9/2004 giovedi' 9.00 Sede Didattica
30/9/2004 giovedi' 9.00 Sede Didattica
15/11/2004 lunedi' 9.00 Sede Didattica

Le date suddette potranno essere posticipate di alcuni giorni (al massimo 1 settimana) in caso di inderogabili impegni del docente, con congruo preavviso su questo sito Web e mediante affissione di avviso in bacheca.

Verranno inoltre fissati, a richiesta, n. 2 appelli straordinari, il primo in primavera ed il secondo in autunno, purch� gli stessi vengano autorizzati dal Consiglio di Facolt� (gli studenti debbono farsi carico della raccolta di firme e della loro presentazione in presidenza).

Si fa presente che le date ufficiali degli appelli d'esame SONO QUELLE VISIBILI SU QUESTO SITO INTERNET, e non quelle eventualmente riportate su altri server dell'ateneo, ivi incluso i server su cui si effettua l'iscrizione via Internet agli esami, e che gi� in passato hanno dato luogo in numerosi casi a date mancanti o errate. In caso di tali disservizi, � inutile che gli studenti protestino con il docente, che non ha controllo su tali server. Occorre rivolgere le lamentele al personale che gestisce tali server....

Gli esami normalmente si concludono entro la mattinata. Lo scritto viene ritirato inesorabilmente alle ore 11; segue la correzione alla lavagna, ed alle 11:30 iniziano gli orali. Verso le 13:30 � finito tutto. Solo in caso di numero di studenti molto elevato si continua al pomeriggio (normalmente alle 14.30). Gli studenti che hanno gi� superato la prova scritta in un appello precedente e che debbono sostenere solo l'orale sono invitati a mettersi comunque in lista, ma indicando nelle note "solo orale". Essi si debbono presentare all'inizio degli orali (quindi normalmente dopo le 11.30), e non alle 9.00 come chi deve sostenere la prova scritta. Si prega di non venire nel corso della prova scritta a disturbare lo svolgimento della stessa: ogni ulteriore richiesta da fare al docente va presentata solo dopo la conclusione della prova scritta.


Iscrizione agli esami

L'iscrizione all'esame (sia scritto+orale che solo orale) va fatta attraverso Internet, tramite gli appositi server relativi ai diversi Corsi di Laurea:

HTTP://scarch.unipr.it (CdL in Scienze dell'Architettura)

HTTP://distec.unipr.it (CdL in Disegno Industriale d'Architettura e CdL in Tecniche dell'Edilizia)

Utilizzare l'apposito spazio per le note per indicare che si deve sostenere solo l'orale. In assenza di tale indicazione lo studente si ritiene sia iscritto sia allo scritto che all'orale.


Informatizzazione delle dispense

Negli anni accademici ormai trascorsi � stata realizzata, con la collaborazione degli studenti, una raccolta di dispense informatizzata, consultabile via Internet su questo sito. 

I seguenti link consentono di accedere alle dispense degli ultimi tre anni, ed alle relative "Home Page" (cio� il contenuto corrispondente a questa pagina):

Anno Accademico Home Page Dispense
2000/2001 Home Page '00 Dispense 00/01
2001/2002 Home Page '01 Dispense 01/02
2002/2003 Home Page '02 Dispense 01/02

Nell'anno accademico corrente (2003-2004) non viene pi� effettuata la raccolta informatizzata delle dispense degli studenti.

Back to Top


Propedeuticit� e testi consigliati

Si pu� affrontare l'esame di Fisica Tecnica I solo dopo aver superato i seguenti esami del primo anno:

Il testo CONSIGLIATO (non obbligatorio) per la preparazione dell'esame, ed utile anche per Fisica Tecnica B, �:

E' invece INDISPENSABILE per affrontare la prova scritta procurarsi il seguente materiale di consultazione:

Non tutto il materiale suddetto � reperibile nel testo consigliato di cui sopra. Chi alla prova scritta non avr� a disposizione il materiale necessario allo svolgimento degli esercizi, NON potr� farselo prestare dai colleghi o chiederlo al docente.

E' INDISPENSABILE possedere e saper utilizzare una calcolatrice scientifica - � vietato farsela prestare dai colleghi durante l'esame scritto. E' vietato usare il cellulare come calcolatrice.

Si rammenta che durante la prova scritta � vietato parlare, e che NON verranno forniti fra i dati dei problemi i valori di grandezze rilevabili dal materiale di consultazione di cui sopra. Di conseguenza, non potendo chiedere di consultare il materiale degli altri esaminandi, ogni studente � tenuto a portare con se tutto il materiale di consultazione necessario.


Commenti e Suggerimenti

Per favore comunicate con me preferenzialmente via E-Mail per ogni necessit� di chiarimenti o per suggerimenti. Trovarmi al telefono � pressoch� impossibile, in quanto non sono quasi mai in ufficio. Passo il mio tempo migliore in qualche laboratorio, o a fare esperimenti "sul campo". Anche sugli orari ufficiali di ricevimento non si deve fare troppo affidamento, perch� spesso sono via in missione.....

Per la preparazione dell'esame scritto, pu� essere utile consultare il testo dei compiti d'esame assegnati negli anni passati. Essi possono essere scaricati dal sito FTP:

FTP://pcangelo.eng.unipr.it/Testi_Esame

Tuttavia non � possibile chiedere al docente quale sia la soluzione dei problemi suddetti, � bene abituarsi a svolgere i problemi senza sapere gi� la risposta...

Per la preparazione dell'esame orale, � consigliabile venire ad assistere nell'appello precedente a quello in cui si vuole sostenere l'esame.

Back to Top

Copyright � Angelo Farina - riproduzione vietata senza autorizzazione.
Ultima revisione: 08/11/04